Come Internet ha cambiato il modo di fare business

Alcuni anni fa alcune persone ancora pensavano ad Internet come a una moda passeggera. Oggi questa idea non esiste più perché Internet è diventato una necessità, soprattutto quando si tratta di affari, dato che fornisce innumerevoli e illimitate informazioni alle persone in tutto il mondo.

La tecnologia dell’informazione ha trasformato il modo in cui le aziende fanno business. La tecnologia consente alle aziende di automatizzare operazioni manuali e processare l’informazione più in fretta. Internet ha creato nuove forme di comunicazione e altri metodi di lavoro che le imprese utilizzano durante l’elaborazione delle informazioni finanziarie e di business.

 

Caratteristiche

Una caratteristica importante di un e-business è la capacità di comunicare e trasferire informazioni via Internet. Molte aziende utilizzano server di posta elettronica che consentono ai manager e ai dipendenti di inviare messaggi interni o informazioni attraverso mezzi di comunicazione di posta elettronica. Le aziende hanno sviluppato siti web aziendali che consentono ai consumatori di vedere le informazioni sulla società e i suoi prodotti prima di eseguire gli acquisti. Questi siti forniscono anche ai consumatori un mezzo per comunicare con l’azienda.

Funzione

Internet ha anche permesso alle aziende di trovare il modo per abbassare i costi operativi e di risparmiare in conto capitale sulla produzione di beni o servizi. Le aziende spesso implementano software aziendali per tenere traccia delle varie operazioni commerciali e rivedere l’efficienza e l’efficacia di ogni reparto. Questi pacchetti software per il business aiutano i manager per ottenere preziose informazioni in tempo reale e prendere decisioni migliori riguardanti l’efficienza delle operazioni. Le aziende possono, inoltre, migliorare la loro catena di approvvigionamento, comunicando le informazioni ai distributori, magazzini e rivenditori che gestiscono i prodotti dell’azienda in modo rapido, sicuro ed efficiente.

Effetti

Molte aziende nell’ambito imprenditoriale tradizionale non erano in grado di vendere direttamente prodotti o servizi a consumatori e ad altre aziende e dunque necessitavano di intermediari commerciali per promuovere i loro prodotti, ad esempio piccoli imprenditori manifatturieri o produttori di beni intermedi. Internet permette a queste aziende di creare siti web o altri sistemi di ordini elettronici per vendere prodotti e generare un canale diretto per le attività di vendita future.

Se prima era possibile raggiungere un mercato solo locale, ora è possibile avere diversi clienti da diverse parti del mondo. Semplicemente aprendo siti web, i prodotti e i servizi che dispone una società possono essere commercializzati in modo semplice e sempre più persone ne verranno a conoscenza. In un solo click, le aziende possono raggiungere i loro potenziali clienti a prescindere dalla località geografica di riferimento.

Fraintendimenti

Internet non è una soluzione definitiva nel mondo degli affari. Molte aziende, piccole e grandi, spesso devono affrontare notevoli spese di manutenzione per mantenere aggiornata la loro tecnologia per le operazioni commerciali. Un’azienda, non riuscendo a mantenere una tecnologia innovativa per la propria attività, potrebbe consentire a un concorrente di utilizzare nuove tecnologie digitali e di creare un vantaggio competitivo nel mercato economico. Ad esempio non essere al passo con la rivoluzione mobile in atto. Le aziende devono essere predisposte anche a investire in tecnologie che saranno supportate e comunemente usate nell’ambito imprenditoriale.

Qual è l’effetto negativo? Tutto questo non è altro che una stretta competizione tra aziende. Se si vuole essere i migliori e prendere il controllo del proprio mercato, è necessario un investimento costante di tempo e risorse per essere sempre all’avanguardia rispetto i proprio concorrenti, ad esempio per fare in modo che quando i clienti cercano su Google determinate parole chiave legate a prodotti o servizi sia la propria azienda a risultare nei primi posti e non quella dei competitor diretti.

Grazie a Internet le persone possono accedere a tutte le informazioni che desiderano riguardo prodotti e servizi: possono leggere le esperienze di chi ha già provato quel prodotto oppure confrontare il sito di un’azienda con quello dei suoi concorrenti. Tutto questo permette ai consumatori di scegliere con molta più cura e consapevolezza i prodotti ed i servizi da acquistare.

La rivoluzione mobile e il ruolo dei social network

Se da un lato in questo modo è accresciuta la competizione tra le aziende, dall’altro viene garantita una soddisfazione maggiore ai consumatori che possono accedere ai prodotti e servizi desiderati. Il futuro è legato alla tecnologia mobile: Smartphone e Tablet stanno cambiando per tutti il modo di accedere alle informazioni online. Ogni azienda deve raccogliere questa nuova sfida per non rimanere indietro. I cambiamenti nel modo di comunicare con i social network ha fornito all’azienda una grossa opportunità per fidelizzare i propri clienti e raggiungerne di nuovi. Ma saranno i contenuti, quelli di qualità, che l’azienda riuscirà a generare a fare la la differenza con gli altri competitor.

Fonte: Web Domus Italia

Se ti piace questa pagina condividila!

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn